Dr.ssa Marisa Pagliuca

Blog

Condividi l'articolo su Facebook

2020-11-30
Marisa Pagliuca

Invecchiamento, energie e coenzima Q10

alimentazione

Il Q10 è un coenzima molto importante che il nostro corpo produce da solo. Svolge la funzione vitale nella produzione di energia all'interno delle nostre cellule, in particolare per i mitocondri. Permette ai piccoli mitocondri, le nostre centraline energetiche, di trasformare i grassi e il glucosio in ATP; ovvero in energia.

Non solo, Il CoQ10 è anche un potente antiossidante per le membrane cellulari perché protegge la cellula dallo stress ossidativo e penetra fino al suo interno. Funge da schermo anche per il nostro prezioso DNA, per le proteine e previene l'ossidazione dei grassi.

Sapete quando la nostra cellula spende più energia e dunque produce stress ossidativo?

Proprio quando trasformiamo il cibo in energia. Non è incredibile?? Dunque è vero che mangiando i cinque pasti al giorno si accelera il metabolismo, ma è altrettanto vero che produciamo più scorie ossidative nella cellula, accelerando il processo d'invecchiamento. Forse è meglio mangiare poco e alternare dei piccoli digiuni, per lasciar il tempo alle nostre cellule di smaltire le scorie.

Con l'avanzare dell'età, inoltre, il nostro organismo rallenta la produzione di questo coenzima. Soprattutto se il fegato è affaticato o intossicato.

Cosa fare?

Molto importante disintossicarsi seguendo programmi di detox alimentare, che periodicamente pubblico. Per consigli scrivetemi a info@marisapagliuca.it .

Per quanto riguarda gli integratori, facciamo attenzione, perché non tutti vengono assimilati bene. In caso di patologie chiediamo consiglio al nostro medico di fiducia.

Quali sono i cibi che contengono CoQ10:

Naturalmente questi alimenti vanno assunti quotidianamente per poter ottenere gli effetti positivi, ma devono essere sapientemente calibrati all'interno di una dieta bilanciata.

Seguimi anche su instagram @marisapagliuca

< Precendente

Il Vero Virus

Successivo >

TortaFit al cioccolato